Archivio per: notizie in evidenza CAO

CORONAVIRUS – FASE 2

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano, nella seduta del 30 aprile u.s., preso atto del perdurare dell’emergenza COVID-19 sul proprio territorio di competenza, raccomanda che nella ripresa delle attività ambulatoriali territoriali in libera professione

PUBBLICITA’ SANITARIA: LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SI E’ ESPRESSA

In piena sintonia con l'azione già da tempo intrapresa dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, (nel contenzioso in Consiglio di Stato contro la sanzione comminata dalla AGCM in relazione alle disposizioni in materia di pubblicità del precedente codice deontologico tutt'ora vigente però per i sanitari iscritti a Milano), la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 4 maggio 2017, ha ritenuto legittime le limitazioni all’utilizzo della pubblicità da parte dei professionisti sanitari, sulla base di un ponderato bilanciamento di interessi contrapposti, quello del libero mercato e quello della tutela della salute.

GLI ANZIANI NON SONO ALGORITMI

"Tra sanità ospedalocentrica e medicina sul territorio la Lombardia ha imboccato una terza via: l'affidamento dei malati cronici a una struttura intermedia per la cosiddetta presa in carico". Questo il commento di Giangiacomo Schiavi sulla presa in carico della cronicità

SALUTI DI INIZIO ANNO

Cari Colleghi, il periodo che la nostra Professione sta attraversando non è senz’altro favorevole ed è necessario grande impegno organizzativo per affrontare i bilanci di una attività i cui margini sono sempre più limitati e le spese per mantenere un adeguato livello qualitativo sempre più alti.

L’ANALGESIA RELATIVA (R.A.) SECONDO LANGA IN ODONTOIATRIA

Gentili Colleghi in allegato il programma del corso gratuito che si svolgerà il 2 Aprile presso l'Hotel "The Westin Palace" - P.zza della Repubblica 20, MILANO. Argomento della giornata, organizzata dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano e dalla Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), saranno le diverse tecniche sedative utilizzabili in ambito odontoiatrico.

SULLA SALUTE NON SI LUCRA

Il Consiglio dell'Ordine di Milano si è espresso all'unanimità in sostegno degli emendamenti al DDL concorrenza in discussione al Senato e aventi come obiettivo che le società operanti nel settore odontoiatrico siano possedute almeno per i due terzi da iscritti all'Albo degli Odontoiatri.

730 PRECOMPILATO – LUCI ED OMBRE

Carissimi colleghi, quest’Ordine aveva abbracciato e sposato in toto le tesi di resistenza avanzate sia dalla FNOMCeO che da varie sigle sindacali, ritenendo del tutto pleonastico doversi adeguare a quanto dettato durante la presente legislatura, ovvero l’invio di tutte le fatture emesse nel corso del 2015 per la compilazione dei 730 per i cittadini che ne abbiano diritto, senza alcuna contropartita di snellimento burocratico anzi con la minaccia di € 100,00 di multa per ogni errore fino ad un massimo di € 50.000,00. C’è da chiedersi se la politica non abbia deciso di utilizzare i nostri studi come un vero e proprio loro ufficio fiscale.

AGGIORNATI CON LA TUA CAO

Cari colleghi, un autunno denso di eventi formativi ci si prospetta all’orizzonte. Dopo l’incontro sulla nutrigenomica insieme al Dott. Filippo Ongaro, ecco di seguito i programmi dei prossimi convegni e congressi, in collaborazione con le più prestigiose società scientifiche italiane.

OBBLIGO TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE SPESE SANITARIE AL SISTEMA TESSERA SANITARIA

Cari Colleghi, il 31 luglio 2015 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato, con somma gioia di noi odontoiatri, il decreto “Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilati”. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta, come si attuerà e, soprattutto, quanto ci costerà…

PUBBLICITA’ SANITARIA: UNA VOCE FORTE FUORI DAL CORO A DIFESA DEL CITTADINO

Cari Colleghi, con entusiasmo vi annunciamo che in data 19 maggio il Consiglio dell’Ordine di Milano ha approvato all’unanimità la richiesta di far redigere un parere pro-veritate sul tema della pubblicità sanitaria, argomento tanto delicato per la nostra Professione. Noi dentisti, composti al 99% da liberi professionisti, siamo di fatto la categoria medica maggiormente danneggiata dalla legge Bersani.

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE: CHI DIFENDE IL CITTADINO?

Cari Colleghi, a seguito della sanzione di oltre 800 mila euro da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il Presidente FNOMCeO, Amedeo Bianco, ha recentemente invitato gli Ordini Provinciali a sospendere momentaneamente gli articoli 54 e 56 del Codice Deontologico, almeno fino al termine dell’iter processuale. Il primo è relativo agli onorari professionali, il secondo alla pubblicità informativa sanitaria, argomenti a dir poco scottanti.

IL CODICE DEONTOLOGICO: TIMONE DELLA PROFESSIONE IN UN MARE IN TEMPESTA

No alla svendita della Professione, no alle visite gratuite, no a prestazioni acquistabili online senza diagnosi, no al prestanomismo. Cari Colleghi, come ben sappiamo il periodo che la nostra Professione stà attraversando è di grande difficoltà. Difficoltà che colpisce sia chi si appresta a iniziare la propria attività sia chi ha alle spalle anni di onorata carriera. In questo momento di crisi dobbiamo più che mai salvaguardare la nostra Professione e la nostra credibilità agli occhi dei nostri pazienti. Per questo abbiamo una guida fondamentale: il nostro Codice Deontologico, che dobbiamo tenere sempre a mente per una corretta impostazione del nostro lavoro. Di seguito riportiamo alcuni estratti da articoli fondamentali del nostro Codice che in questo difficile momento vanno particolarmente sottolineati.

TANTI PROBLEMI E UNA RISPOSTA

In questo fine 2014 lo spazio maggiore sui giornali e telegiornali l’hanno avuto i discorsi di Papa Francesco, profondissimi concentrati di analisi spirituale e sociologica offerti con semplicità e amorevolezza senza pari. Tra i tanti passaggi ce n’è stato uno che ben individua le cause della crisi della nostra società, insieme all’indicazione di come uscire: parlava della differenza tra opportunità e opportunismo. Io credo che pochi altri concetti siano in grado di arrivare al cuore delle nostre difficoltà professionali come questo, che riassume quanto successo in un triennio che vedrà al suo scadere questa Commissione Odontoiatri lasciare il posto ad altri Colleghi.

LIBERTÀ, MA QUALE LIBERTÀ?

In questi giorni due notizie di genere molto diverso tra loro, riguardanti in qualche modo l'odontoiatria, hanno attirato l’attenzione di diversi colleghi. La prima è di cronaca. Dal Messaggero dello scorso 25 giugno a firma Nicoletta Gigli (pag. 57): "Boss della 'ndrangheta con il camice bianco che riciclavano ogni anno centinaia di migliaia di euro a Terni....