Bando 2025 per Bonus Bebè

Aperto il bando 2025 per i sussidi dell’Enpam a supporto della neo-natalità.

Il Bonus Bebè è pensato per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare, nel caso di affidamenti e adozioni, ed è cumulabile con altre misure garantite dallo Stato.

Possono fare domanda non solo le dottoresse neomamme, ma anche i medici e i dentisti padri e gli studenti dei corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria che si sono iscritti facoltativamente all’Enpam.

Il sussidio, che è di 2mila euro per ogni figlio, raddoppia e si cumula se entrambi i genitori sono iscritti Enpam. Un ulteriore raddoppio dell’importo scatta per una coppia di iscritti Enpam, liberi professionisti, con 3 anni di anzianità nella gestione di Quota B.

Per il sussidio Enpam bisogna essere in regola con il pagamento dei contributi e rispettare i requisiti di reddito, consultabili al link Neo-natalità, dall’Enpam un sostegno per padri e madri medico – Fondazione Enpam | Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri

La domanda deve essere presentata attraverso l’area riservata di Enpam.it entro le ore 12 del 26 giugno per tutti i bambini che sono nati nel corso del 2024 e fino alla scadenza del bando. Per le nascite o gli arrivi in famiglia dopo il 26 giugno, si potrà far domanda l’anno prossimo.