Riceviamo da ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti) e volentieri diffondiamo la comunicazione della pubblicazione del Manuale del Medico Competente.
Questa nuova edizione, che segue il Manuale operativo del Medico Competente edito nel 2014, è frutto del lavoro congiunto di oltre 20 autori, per la maggior parte Medici Competenti liberi professionisti, che hanno voluto rendere omaggio al proprio percorso professionale “raccontandolo”.
Il Manuale è un distillato di comportamenti e buone pratiche con lo scopo di supportare l’attività professionale dei Medici Competenti, anche standardizzando i fondamentali della professione.
A motivo di ciò il testo si distingue per una accurata impronta pratica, che – oltre ai testi introduttivi di ciascun capitolo – si sviluppa in numerose schede tecniche. Ne risulta uno strumento utile non solo per chi già esercita ma anche per chi muove i primi passi nella Medicina del Lavoro.
Inoltre, sin dall’origine è stato concepito quale valido strumento per tutte le figure aziendali che gestiscono Salute e Sicurezza sul Lavoro, potendosi inserire come “sostegno” nel Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza come definito dalla norma UNI ISO 45001/2018.
Il manuale è scaricabile dal sito istituzionale ANMA al seguente link http://www.anma.it/manuale-del-medico-competente/