Il Rapporto Vaccini 2022, recentemente pubblicato, descrive le attività di Vaccinovigilanza condotte nel 2022 in Italia dall’AIFA in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e con il Gruppo di Lavoro per la Vaccinovigilanza, con il coinvolgimento del Ministero della Salute, dei Centri Regionali della Farmacovigilanza e degli Uffici di Prevenzione delle Regioni.
Per questo Rapporto sono state prese in considerazione tutte le sospette reazioni avverse a vaccini registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza nel periodo compreso tra il 01/01/2022 e il 31/12/2022, con l’eccezione delle segnalazioni relative ai vaccini antiCOVID-19, già descritte e valutate per il 2022 in un Rapporto dedicato.
Le segnalazioni di reazioni gravi correlabili al vaccino sono state 2,8 per 100.000 dosi. I decessi su 19 milioni di vaccinazioni sono stati 7, ma per nessuno di questi casi è stato accertato un nesso di causalità che possa attribuire al vaccino la responsabilità dell’evento.
In definitiva, la valutazione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini non ha evidenziato criticità rispetto al rapporto beneficio-rischio dei vaccini autorizzati.