In seguito alla segnalazione da parte di EMA di alcuni casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e di sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS) con l’uso di medicinali contenenti pseudoefedrina, è stata pubblicata la nota informativa concordata con le autorità regolatorie europee e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
I medicinali contenenti pseudoefedrina sono controindicati nei pazienti con ipertensione grave o non controllata, o con malattia renale o insufficienza renale acuta o cronica, poiché queste condizioni aumentano i rischi di PRES o RCVS.
I sintomi della PRES e della RCVS comprendono mal di testa improvviso e intenso, nausea, vomito, confusione, convulsioni e/o disturbi visivi.
I pazienti devono essere informati sulla necessità di interrompere immediatamente l’uso di questi medicinali e di cercare assistenza medica se sviluppano segni o sintomi di PRES o RCVS.ù
Gli Operatori Sanitari sono invitati a segnalare eventuali reazioni avverse sospette associate all’uso di pseudoefedrina all’AIFA tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/web/guest/content/segnalazioni-reazioni-avverse