Regione Lombardia con una circolare diretta a tutti i Medici prescrittori degli Enti Sanitari pubblici e privati dà notizia dello stato di avanzamento delle attività relative all’implementazione della funzionalità di oscuramento a catena nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0.
Nello specifico, questo processo prevede che, qualora un documento sanitario venga oscurato, anche tutti i documenti clinicamente correlati vengano oscurati, impedendone la consultazione non autorizzata. Tale funzionalità costituisce un elemento fondamentale per la salvaguardia della riservatezza dei dati personali qualificati come dati a maggior tutela dell’anonimato (tutela delle persone sieropositive, delle donne che si sottopongono a un’interruzione volontaria di gravidanza, delle vittime di atti di violenza sessuale o di pedofilia, delle persone che fanno uso di sostanze stupefacenti, di sostanze psicotrope e di alcool, sulla base dell’Art. 8 del decreto MEF 17 ottobre 2024).
La gestione dell’oscuramento di ricette e referti avviene sulla base della valorizzazione del quesito diagnostico con uno dei codici ICD-9 CM disponibili all’Elenco codici ICD-9-CM dati a maggiore tutela per oscuramento in FSE-v3.xlsx al link: www.fascicolosanitario.gov.it > Area tecnica> Sistemi di codifica dei dati.
Si precisa che la ricetta è sempre visibile per l’assistito all’interno del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e lo stesso assistito potrà a sua volta modificare su FSE la visibilità della prescrizione.