Presentata la quinta edizione del “Calendario Vaccinale per la Vita”, documento di indirizzo redatto sulla base degli ultimi aggiornamenti della letteratura scientifica, coordinato dal prof. Paolo Bonanni, Docente di Igiene presso il Dipartimento di Scienze della Salute Università di Firenze. Il Board del Calendario per la vita comprende la Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) e la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).
Molte le novità di questa edizione: estensione del vaccino meningococcico B all’adolescenza, nuove indicazioni della vaccinazione anti-Hpv, immunizzazione contro Rsv in neonati, raccomandazione della vaccinazione antipneumococcica in soggetti di età superiore ai 65 anni ,indipendentemente da eventuali fattori di rischio.
Nel documento viene sottolineata l’importanza del coinvolgimento degli Specialisti nell’offerta vaccinale ai pazienti con malattie croniche, senza dimenticare il ruolo fondamentale della Medicina Generale per quanto riguarda le campagne vaccinali dell’adulto e dell’anziano.
Calendario Vaccinale per la Vita 5° edizione 2025