AIFA: reazioni anafilattiche dopo la somministrazione di glatiramer acetato

AIFA segnala la possibilità dell’insorgenza di reazioni anafilattiche dopo la somministrazione del farmaco glatiramer acetato soluzione iniettabile, indicato per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla.

Tali reazioni, seppure non riportate comunemente (da ≥ 1/1.000 a < 1/100), possono essere estremamente gravi (sono stati segnalati casi con esito fatale) e possono verificarsi subito dopo l’inizio della somministrazione del farmaco, ma anche dopo mesi e anni dall’inizio del trattamento.

I pazienti e/o chi si prende cura di loro devono essere informati su quali siano i segni e sintomi delle reazioni anafilattiche e sul fatto che devono richiedere immediatamente cure mediche di emergenza in caso di reazione anafilattica. Questo è particolarmente importante data la gravità delle reazioni anafilattiche e la possibilità di autosomministrazione del farmaco in ambito domiciliare.

Inoltre, alcuni segni e sintomi di una reazione anafilattica possono sovrapporsi alle reazioni post-iniezione, portando ad un potenziale ritardo nell’identificazione di una reazione anafilattica.

Nel caso in cui si verifichi una reazione anafilattica, il trattamento con glatiramer acetato deve essere interrotto.

Nota AIFA