Ricordiamo agli Iscritti che il 31 dicembre prossimo scadrà, senza possibilità di altre proroghe, il tempo a disposizione per completare il fabbisogno di crediti formativi relativo al triennio Ecm 2020-2022.
L’aggiornamento e la formazione continua sono requisito fondamentale e indispensabile per l’esercizio della professione medica e odontoiatrica (come disposto dal D.lgs. 502/92, art. 16-quater e dall’art. 19 del nostro Codice di Deontologia Medica).
Inoltre, come previsto dall’emendamento introdotto dal PNRR, art. 38 bis e correlato alle azioni previste dalla missione 6 relative a Disposizioni in materia di formazione continua in medicina, “… a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l’efficacia delle polizze assicurative di cui all’articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24, e’ condizionata all’assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell’obbligo formativo individuale dell’ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.”
È possibile verificare il proprio obbligo formativo ECM accedendo tramite SPID all’area riservata del Co.Ge.A.P.S.: https://application.cogeaps.it/login.
In questo portale è anche possibile registrare eventuali posizioni che danno diritto ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (pensionamento, congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc).