Pubblicato sulla GU n.203 del 31-8-2023 il Decreto del Ministero della Salute 1 agosto 2023 “Registro nazionale tumori”.
Il decreto definisce i tipi di dati trattati, (con specifico riferimento a quelli rientranti nelle categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9, paragrafo 1, del regolamento 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), le operazioni eseguibili, i soggetti che possono trattare i dati medesimi, nonché le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti degli interessati.
La realizzazione del Registro nazionale tumori ha come scopo la produzione di informazioni, omogenee e standardizzate, in ordine all’incidenza, alla sopravvivenza e alla prevalenza dei tumori per sede, sesso, età, nonché ad ogni altra variabile di interesse per il monitoraggio delle attività diagnostiche e terapeutiche, l’identificazione e il monitoraggio dei gruppi ad alto rischio, lo svolgimento della ricerca scientifica medica, biomedica ed epidemiologica e la programmazione degli interventi volti a migliorare lo stato sanitario della popolazione e dell’ambiente di lavoro.