IL CORPO E LA MEDICINA NEL III MILLENNIO

Nell’ambito della Scuola di Deontologia ed Etica del Comportamento Professionale segnaliamo l’evento ECM dal titolo “Il corpo e la medicina nel III° millennio” che si terrà il giorno sabato 16 novembre 2019 presso l’Hotel Westin Palace, piazza della Repubblica 20.
La propria identità psichica è strutturata in primis sul corpo e sul quadro mentale che ci facciamo e del modo in cui appare a noi stessi. Ma oltre a questo vi è anche un’immagine sociale del corpo con cui ci confrontiamo continuamente.
Oltretutto l’immagine corporea è anche costruita attraverso il riflesso dei desideri, delle aspettative, degli atteggiamenti emozionali e delle interazioni con gli altri. In sintesi il valore che diamo a noi stessi in termini narcisistici è fortemente influenzato dal nostro corpo.
La relazione tra cultura, modelli e valori sociali e immagine corporea negli ultimi decenni è diventata ancora più stretta ed ha coinvolto la medicina e la tecnologia ad essa applicata. È sufficiente osservare l’esplosione della medicina e chirurgia estetica, le richieste di cambiamento di sesso, ecc… Ciascuno di questi interventi medici pone quesiti di ordine deontologico e i vari relatori svilupperanno questi temi per permettere una riflessione critica e consapevole.
Programma

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
 
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
 
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare “Se non sei registrato al sito clicca QUI” e seguire le istruzioni
 
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.