CONVEGNO TEMPO E MEDICINA

Il giorno 22 novembre 2017 si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Gaetano Pini, CTO di Milano, il convegno, accreditato ECM, dal titolo “Tempo e medicina”. La partecipazione al Convegno gratuita, previa iscrizione.
Il convegno è dedicato al rapporto tra il Tempo e la Medicina, una delle relazioni più misteriose e inestricabili che si possano immaginare. La psicologia umana ha di solito della visione del tempo un’immagine lineare e continua, come una retta protesa all’infinito, cui è stata dato il nome di “freccia temporale”.
La Termodinamica e la Fisica quantistica hanno dimostrato come questa visione sia alquanto semplicistica, Tuttavia immaginiamo che il tempo che ci è stato destinato da vivere, in modo più o meno felice, sia un qualcosa che scorre ininterottamente da un inizio verso una meta conosciuta (la morte) e allo stesso tempo misteriosa. Il tempo sembra esistere da prima di ogni cosa creata, come un’entità intangibile, mentre riguarda ogni giorno del nostro vivere, angustia i momenti di malattia e di dolore, rendendoli magari interminabili e scorre via in quelli felici come un ruscello di montagna

Programma