Dal 2013 il Cud della pensione Enpam arriva per posta

Per facilitare i propri pensionati l’Enpam invia i Cud per posta. Insieme al modello fiscale chi non è ancora iscritto al sito internet dell’Enpam riceverà il codice necessario per farlo. Iscriversi all’area riservata è importante perché in futuro sempre più comunicazioni potranno essere fatte solo in via telematica.

Sul modello Cud sono certificati i redditi di pensione, le detrazioni d’imposta e le ritenute Irpef applicate per l’anno precedente. Il documento, che è necessario per la prossima dichiarazione dei redditi, è utile anche per far valere eventuali spese sostenute o detrazioni di cui non si è goduto.

Eventuali rettifiche sui dati riportati nel Cud potranno essere richieste scrivendo a: duplicati.cud@enpam.it

È necessario allegare una copia digitalizzata (possibilmente in formato pdf) di un documento personale di riconoscimento e indicare l’indirizzo email al quale si vuole ricevere quanto richiesto.

Registrarsi all’area riservata
Con il Cud sarà inviata anche una sequenza di quattro caratteri indispensabile per iscriversi al sito dell’Enpam.
Diventa infatti necessario registrarsi all’area riservata perché, per legge, la Fondazione Enpam dovrà progressivamente diminuire le comunicazioni cartacee destinate agli iscritti e ai pensionati.

Molte informazioni e documenti importanti verranno d’ora in poi messi a disposizione in formato elettronico*.

Questo comporterà numerosi vantaggi: si eviteranno disguidi postali, si potrà scaricare il duplicato del proprio Cud direttamente dall’area riservata, i cedolini della pensione saranno consultabili in anticipo rispetto alla data del pagamento, e altro ancora.

Per registrarsi al sito internet dell’Enpam occorre collegarsi tramite un computer (o un telefonino evoluto) all’indirizzo www.enpam.it/servizi/iscrizione e inserire il proprio codice Enpam e la sequenza di quattro caratteri (metà password) che verrà inviata insieme con il Cud e che potrebbe essere ad esempio: G8b3

* Art. 1, comma 114, Legge 24 dicembre 2012, n. 228, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”.

In caso di difficoltà nell’iscrizione all’area riservata è possibile chiamare il numero 06-4829 4829 oppure inviare un’email all’indirizzo sat@enpam.it (scrivendo sempre il proprio numero di telefono).