CISOM – Ordine di Malta cerca medici volontari

Il Corpo Italiano di Soccorso – Ordine di Malta (CISOM -) Gruppo Milano ha attivato dal 2010, un servizio di assistenza medica a favore degli homeless ed anche di persone in condizioni di difficoltà, marginalità e fragilità, nel territorio della città di Milano. Il servizio, che viene svolto volontariamente e gratuitamente da Medici, Infermieri professionali e da Volontari/e logisti, ha visto negli anni incrementare l’assistenza per ogni uscita programmata (mercoledì e domenica sera, oppure, con la Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta, due domeniche al mese di giorno) rispondendo ad un bisogno in continua crescita. La zona d’intervento attuale è il centro storico della città. Il servizio si avvale, tra l’altro, di un moderno Ambulatorio mobile che ha implementato l’attività sanitaria dedicata ai senza dimora. Il mezzo permette di raggiungere diversi punti della città ed assistere a livello sanitario chi ha necessità di controlli periodici, un luogo pulito ed appartato dove ricevere visite specialistiche, medicazioni e somministrazione/consegna farmaci.

Si segnala questa interessante opportunità di volontariato rivolta a tutti gli iscritti, nell’ambito dell’iniziativa “Maria aiuto dei Migranti”, attiva da quattro anni con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Milano.

L’impegno richiesto è contenuto ma utile: è sufficiente dedicare anche un solo turno al mese di 4-5 ore, solitamente in fascia serale (19:00-23:00) oppure la domenica, in orario mattutino (10:00-13:00) o pomeridiano (13:00-16:00), presso la sede di S. Stefano.

Chi fosse interessato, anche solo per ricevere ulteriori informazioni, può scrivere a: sanitario.milano@cisom.org