Primi risultati Indagine Adolescenti Laboratorio Adolescenza-IARD 2025

“Una vita da “follower”, sempre più dipendenti dai social network che sono anche il termometro della propria “popolarità”, legata in modo essenziale alla bellezza fisica. Uno scenario effimero quanto i “like” (che aumentano e diminuiscono da un momento all’altro portando dalle stelle alle stalle), che si innesta su una visione sempre più pessimistica del futuro reale, principalmente a causa delle guerre e del degrado ambientale. Anche l’intelligenza artificiale è vista con molto più timore che fiducia. Internet e i social più utilizzati sono sempre di più non solo luogo di intrattenimento, ma anche fonte di informazione primaria anche su temi delicati come quello della salute”

Questo il profilo degli adolescenti che emerge dall’edizione 2025 dell’indagine annuale sugli stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD su un campione nazionale rappresentativo di 3160 studenti (fascia di età 12-19 anni), con il patrocinio della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il nostro Ordine continua a seguire con attenzione  questo importante tema: ricordiamo infatti che la consigliera Maria Teresa Zocchi rappresenta OMCeOMI nel consiglio direttivo di Laboratorio Adolescenza.

I risultati della ricerca sono visualizzabili al link Indagine Adolescenti

Laboratorio Adolescenza è un’associazione che ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sugli adolescenti, sotto il profilo sociale, psicologico, medico e pedagogico.