PDTA del paziente affetto da malattia HIV/AIDS

Pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 25 – Lunedì 16 giugno 2025 il documento “Percorso preventivo diagnostico terapeutico Assistenziale (P-PDTA) del paziente affetto da malattia HIV/AIDS – Anno 2025”.

L’infezione da HIV  continua a rappresentare una rilevante sfida di sanità pubblica, sia a livello globale che nazionale. Nonostante i significativi progressi nella diagnosi precoce, nelle strategie terapeutiche e nella gestione a lungo termine delle persone con HIV, persistono criticità legate alla prevenzione, al ritardo diagnostico, all’accesso equo alle cure e alla riduzione dello stigma sociale.

Il presente (P-PDTA), rivisto alla luce dell’aggiornamento della normativa di riferimento, delle linee guida e della letteratura scientifica, si propone di delineare un modello integrato e multidisciplinare per la presa in carico della persona con HIV.

Obiettivi fondamentali del piano sono: la riduzione della trasmissione del virus, il miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita delle persone sieropositive, l’ottimizzazione delle risorse disponibili e la promozione di un approccio basato sull’evidenza scientifica e sull’inclusione sociale.

BURL n. 25 – Lunedì 16/6/2025