Giungono due richieste di aiuto per la compilazione di brevi questionari finalizzati alla redazione di tesi di laurea.
La prima richiesta è di Antonio Simonetti, studente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma che sta elaborando una tesi in collaborazione con la Cattedra di Diritto Processuale Penale del Cons. Prof. Alberto Macchia, dal titolo: “Tutela processuale delle vittime di violenza domestica: profili interdisciplinari e comparati tra diritto, psicologia e psichiatria nei sistemi italiano, francese e finlandese.”
La ricerca ha un’impostazione fortemente interdisciplinare e intende valorizzare il ruolo della collaborazione tra giuristi e professionisti della salute mentale, in particolare psichiatri, nella costruzione di un sistema di tutela integrata per le vittime.
Il questionario è disponibile al seguente link:
https://forms.gle/j3Q7jyBhnuHyApkf6
La seconda richiesta giunge dal Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche di UNIMI: la tesi affronta il tema della morte medicalmente assistita, argomento di stretta attualità sia dal punto di vista etico che giuridico.
La ricerca intitolata “Dibattito sulla Morte Medicalmente Assistita (MAID): qual è l’opinione di Medici e Infermieri?” si prefigge lo scopo di esplorare le opinioni sul tema attraverso una survey, che garantisce in tutte le sue fasi l’assoluto anonimato, richiede meno di 10 minuti di tempo ed è accessibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/c10fa83d-7d20-47c1-5514-9dbb46146dfa