Somministrazione di farmaci e gestione di dispositivi medici a scuola

Pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 23 – Venerdì 6/6/2025 la D.g.r. 3 giugno 2025 – n. XII/4483 “Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione di farmaci e/o gestione di dispositivi medici a scuola”.

Il protocollo è finalizzato a regolamentare la somministrazione di farmaci e dispositivi medici nelle collettività scolastiche. Lo scopo è garantire a tutti gli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile di farmaci e/o gestione di dispositivi medici per la gestione di patologie quali diabete, allergie, asma, epilessia in orario scolastico, l’appropriata assistenza evitando incongrue somministrazioni di farmaci.

La somministrazione di farmaci a scuola è organizzata secondo un percorso che coinvolge vari soggetti: Medico Specialista, Pediatra di Libera scelta, Medico di Medicina Generale, la famiglia, l’alunno e l’Istituto Scolastico. Ai medici spetta la responsabilità della redazione della certificazione dello stato di malattia e del relativo Piano Terapeutico.

D.g.r. 3 giugno 2025 – n. XII/4483