Tra il 2015 e il 2050, la popolazione mondiale over 60 crescerà significativamente, con un impatto diretto sull’incremento delle patologie neurodegenerative, come la demenza.
I dati del Global Action Plan 2017-2025 dell’OMS indicano che nel 2015 la demenza ha colpito 47 milioni persone in tu o il mondo, una cifra che si prevede aumenterà a 75 milioni entro il 2030 e 132 milioni entro il 2050, con circa 10 milioni di nuovi casi all’anno (1 ogni 3 secondi).
In questo contesto è fondamentale che i sistemi sanitari e sociali siano preparati ad affrontare tali cambiamenti attuando un Percorso di Cura Condiviso. Nasce così il Progetto “Cure Plurime”, con la partnership dell’OMCeOMI e di cui la Onlus Piccolo Principe è capofila (altri Partner sono Ospedale Maggiore Policlinico, ASST Santi Paolo e Carlo, insieme ad altre Associazioni del territorio).
Finanziato da Fondazione Cariplo, il Progetto mira a sviluppare un sistema di collaborazione tra medici, operatori sociali e caregiver informali, per creare percorsi di cura condivisi e personalizzati per i pazienti con decadimento cognitivo. In particolare, il Medico di Medicina Generale e lo Specialista Ambulatoriale Neurologo e Geriatra, nel ruolo di attivatori del percorso, individuano e arruolano gli assistiti con deterioramento cognitivo in fase iniziale. Il medico dovrà inoltre partecipare e condividere con l’equipe – costituita da specialisti ospedalieri/ambulatoriali e operatori sociali – il percorso articolato in quattro incontri, ai quali saranno presenti anche l’assistito e il caregiver.
Per ogni percorso di cura condiviso e completato è previsto un compenso al Medico di Medicina Generale e allo Specialista Ambulatoriale.
Per avere maggiori informazioni in merito e per partecipare scrivere a
info@omceomi.it alla attenzione Dr.ssa Maria Teresa Zocchi (tel.3381159210) oppure a direzione@piccoloprincipe.onmicrosoft.com alla attenzione Dott.ssa Grazia Macchieraldo – responsabile del progetto (tel. 3496127463).