Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2025 n. 45, la Legge del 21.02.2025 n. 15 di conversione con modificazioni del decreto Milleproroghe 2024 (DL 27 dicembre 2024 n. 202) che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi, anche in campo sanitario.
Oltre al già segnalato divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie svolte in favore di persone fisiche (Fatture cartacee ai pazienti per tutto il 2025 – OMCeO Milano), viene prorogata al 31 dicembre 2025 l’applicazione della limitazione della punibilità ai soli casi di colpa grave commessi nell’esercizio di una professione sanitaria in situazioni di grave carenza di personale sanitario.
Si portano a regime le disposizioni che permettono ai medici iscritti al corso di formazione in medicina generale di instaurare un rapporto convenzionale a tempo determinato con il Servizio sanitario nazionale, ai laureati in medicina e chirurgia abilitati di assumere incarichi provvisori o di sostituzione di medici di medicina generale e ai medici iscritti al corso di specializzazione in pediatria, durante il percorso formativo, di assumere incarichi provvisori o di sostituzione di pediatri di libera scelta convenzionati con il Ssn.
Prorogate sino al 31 dicembre 2025 anche le modalità di utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica e di utilizzo presso le farmacie del promemoria della ricetta elettronica, e l’invio del numero di ricetta elettronica (NRE) a mezzo di posta elettronica.
Per l’analisi di tutte le novità normative si allega il testo di legge.