Comunicazione delle fatture emesse nei confronti dei Pazienti al Sistema TS

Caro Collega,
ti ricordo che entro il 31 gennaio 2025 vanno inviati  al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle fatture emesse nei confronti del pazienti nel secondo semestre 2024 (1 luglio 2024 -31 dicembre 2024). Per stabilire se una fattura appartiene al secondo semestre fa fede la data di pagamento della stessa e non la data in cui è stata emessa.
Dato che le fatture pagate in contanti non sono fiscalmente detraibili, nel sistema TS deve essere specificata la modalità di pagamento della fattura, ovvero se è stata saldata tramite un sistema di pagamento tracciabile.
È necessario trasmettere tutti i dati relativi alle fatture emesse, comprese quelle destinate ai pazienti che hanno esercitato il diritto di opposizione all’inserimento dei dati nella dichiarazione precompilata. In tali casi, i dati richiesti dovranno essere inviati al Sistema Tessera Sanitaria (StS), escludendo però il codice fiscale del paziente che ha manifestato l’opposizione.
La prossima scadenza sarà il 30 settembre 2025, data entro la quale dovranno essere spediti i dati relativi alle fatture del primo semestre 2025.

Dott. Andrea Senna
Presidente CAO