Ricette mediche: Regione Lombardia garantisce continuità con prescrizioni cartacee

Giunge dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia la comunicazione che, per evitare disagi ai cittadini durante la fase di transizione che porterà alla completa digitalizzazione delle ricette mediche così come previsto dalla legge di Bilancio di previsione dello Stato, sarà temporaneamente possibile continuare a emettere prescrizioni cartacee per medicinali e prestazioni ambulatoriali non a carico del SSN (ricette bianche). Le farmacie saranno autorizzate a erogare medicinali sulla base di ricette cartacee non dematerializzate, assicurando così la continuità del servizio farmaceutico. Gli enti privati autorizzati potranno continuare a fornire prestazioni ambulatoriali non a carico del SSN sulla base di ricette bianche cartacee.

La dematerializzazione riguarderà le prescrizioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), le prescrizioni per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (SASN) e le prescrizioni a carico dei cittadini.

In attesa dell’emissione di indicazioni operative da parte delle amministrazioni nazionali competenti (Ministero dell’Economia e delle Finanze, SOGEI, Ministero della Salute e AIFA) necessarie al  completamento della transizione, è possibile visionare la registrazione integrale del webinar “Ricetta bianca elettronica e certificazione di malattia”. Cosa cambia per odontoiatri e specialisti libero-professionisti”, organizzato dagli Ordini dei Medici di Milano, Brescia e Cremona, sul canale YouTube dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Brescia.

Rivedi il webinar