Inquinamento ambientale e asma in età pediatrica

È ormai incontrovertibile che l’inquinamento ambientale abbia una responsabilità importante nel determinismo di numerose patologie respiratorie anche in età pediatrica.

Segnaliamo a questo proposito l’interessante lettura dell’articolo “Epidemiology of severe asthma in children: a systematic review and meta-analysis” recentemente pubblicato sulla rivista European Respiratory Review (Eur Respir Rev 2024 Oct 9;33(174):240095. doi: 10.1183/16000617.0095-2024), relativo a una ricerca volta a studiare la prevalenza dell’asma grave del bambino nelle più importanti città del nostro continente. Per questa valutazione sono stati utilizzati i più sofisticati criteri metodologici per la definizione dei risultati, che dimostrano una stretta correlazione fra inquinamento atmosferico e prevalenza di asma grave nell’età pediatrica.

Pertanto, anche per questi aspetti, alcuni provvedimenti per la cura dell’ambiente non sembrano più procrastinabili.

Coordinatore dell’ampia ricerca europea è stato Gian Luigi Marseglia, professore ordinario di Pediatria all’Università di Pavia che presenterà la propria candidatura come Presidente della Società italiana di Pediatria al prossimo Congresso nazionale che si terrà a Firenze dal 20 al 23 novembre.