Presso l’Istituto Don Gnocchi è in corso lo studio “Efficacia di un trattamento riabilitativo basato su Nordic Walking in pazienti obesi o in sovrappeso con diabete mellito e malattia cardiovascolare – Protocollo Venere”.
Nei Paesi industrializzati, l’obesità è diventata in questi ultimi decenni una vera epidemia, interessando centinaia di milioni di individui. L’obesità, che rappresenta un fattore di rischio indipendente per malattia coronarica e morte per cause cardiovascolari, è spesso associata al diabete mellito.
La strategia più efficace per impattare sulla prevenzione cardiovascolare secondaria è un trattamento multidisciplinare integrato che comprende calo ponderale, programmazione di esercizio fisico, strategie farmacologiche, intervento psicologico, trattamento delle apnee del sonno e chirurgia bariatrica.
Lo studio si propone di valutare in questi pazienti l’efficacia di un trattamento riabilitativo basato su Nordic Walking, tecnica di cammino biomeccanicamente corretta nata in Finlandia negli anni ’30 come metodo di allenamento fuori stagione degli sciatori di fondo.
Per maggiori informazioni e per l’eventuale segnalazione di pazienti contattare la Dott.ssa Anna Torri, responsabile del progetto email: atorri@dongnocchi.it