Riceviamo dall’Università degli Studi di Parma la richiesta di collaborazione alla ricerca “Gap tra consapevolezza prescrittiva e pratica clinica nel contesto dell’antibiotico-resistenza: quali sono le esperienze e le percezioni dei Medici di Medicina Generale prescrittori nei contesti territoriali durante la pandemia da SARS-CoV-2”, relativa al Master di 1° livello “La ricerca nelle professioni sanitarie: l’approccio qualitativo”.
L’obiettivo di questo studio è quello di indagare i fattori favorenti ed ostacolanti che possono avere contribuito al comportamento prescrittivo di antibiotici da parte dei Medici di Medicina Generale durante la pandemia da Covid19, in particolare nella prima ondata.
La ricerca è rivolta ai Medici di Medicina Generale che hanno svolto la propria professione nella Regione Lombardia durante la prima ondata pandemica COVID19 in Italia (2020) e che sono titolari di convenzione da almeno un anno prima dello scoppio della pandemia.
La partecipazione alla ricerca prevede lo svolgimento di un’intervista semi-strutturata che avrà una durata di circa 45 minuti e sarà effettuata in modalità online, audio-video-registrata.
Gli interessati alla partecipazione del progetto possono compilare il modulo online presente nella lettera di partecipazione entro il 29/02/2024.