Al via il corso online “I primi passi nella professione”

Comunicato stampa

La FAD asincrona è organizzata dall’Ordine dei Medici di Milano e resterà disponibile per un anno

I giovani medici e la formazione ‘su misura’
 Al via il corso online “I primi passi nella professione”

Milano, 27 novembre 2023 – Come muoversi nei meandri della burocrazia dall’iscrizione alla “borsa del medico” alla carta SISS; dagli gli aspetti medico-legali dell’attività quotidiana a quelli fiscali e assicurativi, il consenso informato, l’assicurazione professionale e incompatibilità; obblighi e correttezza certificativa; la medicina territoriale, dalla continuità assistenziale con le recenti modifiche normative alla medicina di Famiglia, fino al riconoscimento e trattamento delle emergenze mediche. Per finire norme e certificazioni per l’apertura di ambulatori e studi professionali, le opportunità di differenti percorsi normativi e gli aspetti previdenziali, ENPAM e tutela della maternità. Sono alcuni dei temi della nuova edizione del corso di Formazione a Distanza (FAD) in modalità asincrona “I primi passi nella professione: istruzioni per l’uso”, dedicata a giovani medici: generici, di tutte le discipline e odontoiatri. Il corso è già on line, e lo sarà per un anno (fino al 21 novembre) 2024.

“Una corretta formazione, puntuale e aggiornata, è alla base della professione. Questo corso in particolare è uno strumento utilissimo per i nuovi colleghi – afferma il presidente Roberto Carlo Rossi in quanto ogni docente affronta la tematica di propria competenza con taglio teorico-pratico, al fine di formare il discente oltre che al sapere, soprattutto al “saper fare”, anche su questioni in cui non sempre ci si sa destreggiare o che non vengono affrontati in maniera approfondita nei cicli di studi. Tra queste, ad esempio, problematiche di tipo fiscale, amministrativo, assicurativo, pensionistico, di incompatibilità. Argomenti invece indispensabili per svolgere serenamente e con responsabilità la professione. Senza trascurare la deontologia, anche questo argomento poco considerato negli studi universitari per questioni di tempo, ma rilevante nella partica quotidiana.

La FAD, organizzata e promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Milano è accessibile agli iscritti sul sito www.omceomi-ecm.it, la piattaforma dedicata alla formazione organizzata dall’Ordine dove i professionisti possono fruire dei percorsi formativi a distanza (FAD sincrone e FAD asincrone). Il corso della durata di 12 ore assegna a ogni partecipante 18 crediti Ecm, previo superamento del test di apprendimento (75% di risposte corrette) e soddisfa l’obiettivo formativo numero 5 che comprende “principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie”.

Brochure