Istituita con la Determina AIFA 5/10/2023 la nota 101, relativa alle indicazioni terapeutiche per trombosi venosa profonda, embolia polmonare ed episodi tromboembolici venosi.
La Nota 101 ha l’obiettivo di definire, sulla base delle principali evidenze disponibili, i criteri di prescrivibilità a carico del SSN degli anticoagulanti orali nelle indicazioni:
- trattamento domiciliare della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e dell’Embolia Polmonare (EP) e profilassi delle recidive di episodi tromboembolici venosi (TEV) nell’adulto e nella popolazione pediatrica
- prevenzione primaria di episodi tromboembolici venosi in adulti sottoposti a chirurgia sostitutiva elettiva totale dell’anca o del ginocchio.
La prescrizione a carico del SSN deve avvenire nel rispetto delle indicazioni contenute nella Nota e per le indicazioni di cui al punto 1. dovrà essere accompagnata dalla compilazione della Scheda di valutazione e prescrizione da parte dei Medici di Medicina Generale o degli Specialisti (vedi allegato 1a e 1b). La scheda di valutazione e prescrizione sarà inizialmente cartacea nelle more della informatizzazione.
I farmaci a carico del SSN inclusi nella Nota 101 sono:
- Anticoagulanti orali inibitori della vitamina K (AVK):warfarin – acenocumarolo
- Inibitori diretti della trombina o del fattore Xa (NAO/DOAC):dabigatran – apixaban – edoxaban – rivaroxaban