Vi ricordiamo che il 2 ottobre è il termine per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute nel primo semestre del 2023 (1 gennaio – 30 giugno 2023) al sistema Tessera Sanitaria.
Per stabilire se una fattura emessa appartiene al primo o al secondo trimestre, fa fede la data di pagamento e non la data di emissione della fattura.
Si ricorda inoltre che, affinché l’importo sia detraibile da parte dal cittadino nel modello 730 o Unico, il pagamento deve avvenire con modalità tracciabile (assegno, bonifico, bancomat o carta di credito); la modalità di pagamento dovrà essere indicata all’atto di registrazione della fattura sul sistema TS.
Nel caso di opposizione da parte del paziente alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione precompilata, i dati andranno comunque inviati al sistema TS, senza indicare il codice fiscale del paziente ma annotando l’opposizione con la dicitura “fattura trasmessa al sistema TS senza indicazione del CF per opposizione ai sensi dell’art 3 DM 31/07/2015 e art.2, c.2, lettera c) DM 19/10/2020”.
È obbligatorio inoltre inserire la voce relativa all’esenzione IVA e applicare la marca da bollo virtuale di 2 euro.
Vi ricordiamo questa importante scadenza affinchè possiate provvedere in tempo utile all’invio dei dati.
Lucia Giannini
Consigliere Segretario CAO