Dichiarazione ENPAM dei compensi da libera professione

Scade il 31 luglio il termine per la dichiarazione ad Enpam del reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente, da effettuare attraverso la compilazione online del modello D che si trova nell’area riservata del sito Enpam.
Il reddito da dichiarare è quello che deriva dallo svolgimento, in qualunque forma, dell’attività libero professionale medica e odontoiatrica, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali. Deve essere dichiarato anche l’importo delle borse di studio dei corsi di formazione in medicina generale.
I colleghi ospedalieri dovranno dichiarare i redditi percepiti per l’attività intramoenia. Oltre a questi vanno inseriti nel modello D anche i redditi per le attività libero professionali equiparate alle prestazioni intramurarie (es. intramoenia allargata, prestazioni per ridurre le liste di attesa, prestazioni aggiuntive in carenza di organico ecc.). Per chiarire quali siano i redditi soggetti a contribuzione Inps e quali invece rientrino nella sfera Enpam, i due Enti nel 2012 hanno emanato una circolare condivisa.
Ricordiamo che l’invio della dichiarazione oltre il termine prevede una sanzione fissa di 120 euro.
Maggiori informazioni sono reperibili nel sito Enpam https://www.enpam.it/comefareper/dichiarare-il-reddito-da-libera-professione/modellod/#qualiredditivannodichiarati