Pubblicata la circolare del Ministero della Salute “Emissione dei certificati di vaccinazione, di test e di guarigione da COVID-19 – scadenza del Regolamento (UE) n. 953/2021”.
Il Ministero della Salute, dal 1° luglio 2023, a seguito della scadenza del Regolamento Europeo che stabilisce il quadro per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione da COVID-19 (EU Digital Covid Certificate), non può rilasciare dette certificazioni digitali interoperabili per nuovi eventi di vaccinazione, test o guarigione.
Le certificazioni già emesse dalla Piattaforma nazionale DGC potranno essere ancora utilizzate, anche se la loro interoperabilità potrebbe non essere garantita in caso di scadenza tecnica del certificato di firma.
Tenuto conto che ancora alcuni Paesi richiedono per l’ingresso l’EU DCC o, in alternativa, prova di avvenuta vaccinazione COVID-19 e/o guarigione e/o test negativo, il rilascio della relativa certificazione dovrà avvenire anche in lingua inglese.
Si segnala che le informazioni sui prerequisiti di ingresso dei Paesi sono disponibili sul sito “Viaggiare Sicuri” https://www.viaggiaresicuri.it/home del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e/o sui siti governativi dei Paesi meta del viaggio.