Pubblicata la Circolare di Regione Lombardia nella quale si precisa che a partire dal 21 aprile l’esenzione regionale per l’assistenza farmaceutica E02 cambierà come codifica diventando E02F.
Gli assistiti che avranno già autocertificato l’esenzione E02 entro il 31 marzo 2024 avranno automaticamente attribuita anche l’esenzione E02F.
Le prescrizioni farmaceutiche con codice di esenzione E02 antecedenti il 21 aprile sono erogabili a carico del SSR applicando l’esenzione del ticket regionale. Considerata la necessità di adeguamento dei sistemi prescrittivi dei medici, saranno erogabili in esenzione anche quelle prescrizioni farmaceutiche che riporteranno ancora l’esenzione E02 con data di prescrizione dal 21 aprile fino al 2 maggio; dal 3 maggio (indicata come data di prescrizione) le prescrizioni farmaceutiche con il codice E02 continuano ad essere comunque a carico del SSN, ma con il pagamento del ticket regionale.
I presupposti per il rilascio dell’esenzione E02F rimangono invariati rispetto all’esenzione E02. Si allega la delibera regionale riguardante l’aggiornamento delle regole regionali rispetto all’esenzione nazionale dal ticket sanitario E02 per la specialistica ambulatoriale.