Elargizione a favore dei familiari superstiti dei medici deceduti per COVID19

Pubblicata la circolare INAIL 3 gennaio 2023 “Procedure e modalità di erogazione della speciale elargizione a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti per effetto o come concausa del contagio da COVID19. Decreto interministeriale 22 settembre 2022”.

L’articolo 22-bis del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 271, ha previsto l’istituzione di un fondo destinato alla corresponsione di speciali elargizioni a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti a causa del contagio da COVID-19. Tale fondo è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con la dotazione di 15 milioni di euro.

La scadenza per la presentazione all’INAIL dell’istanza per il riconoscimento della speciale elargizione è stata fissata al 4 marzo 2023.

Maggiori informazioni e istruzioni riguardo l’ambito di applicazione e la documentazione da inviare sono contenute nella circolare INAIL allegata.

Circolare INAIL