Pubblicata la circolare di Regione Lombardia G1.2022.0020569 – 06/05/2022 “Paxlovid prescritto dai MMG e distribuzione in DPC – indicazioni aggiornate”.
Nella circolare si conferma che Sogei ha attivato la prescrizione su ricetta dematerializzata del medicinale Paxlovid per la cura domiciliare dell’infezione da Sars-Cov-2. Viene precisato che la verifica dei “5 giorni” (tempo utile per la somministrazione del farmaco a decorrere dall’inizio della sintomatologia) non è a carico del farmacista, ma del prescrittore che deve aver informato l’assistito.
Il Piano Terapeutico che il medico deve compilare è al momento in formato cartaceo e una copia dello stesso dovrà essere inviato all’ATS di riferimento, mentre al farmacista, anche nel rispetto della normativa privacy, deve essere consegnata solo la ricetta.
La disponibilità di Paxlovid in tutte le farmacie lombarde è prevista a partire dal 16 maggio pv.
Come già segnalato nella nostra precedente comunicazione (Newsletter n.18 del 26/4/2022), in considerazione dell’elevato numero di interazioni potenzialmente nocive tra Paxlovid e altri farmaci è assolutamente consigliabile consultare attentamente il “riassunto delle caratteristiche del prodotto”.