Il recentissimo D.L. 172/2021 è intervenuto a disciplinare la materia degli obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario prevedendo tra l’altro che solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, nel rispetto delle circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione della vaccinazione anti SARS-CoV-2, la vaccinazione può essere omessa o differita.
Al fine di fornire un supporto ai Medici di Medicina Generale chiamati ad attestarne la sussistenza, l’OMCeOMi ha redatto una proposta di contenuto della certificazione.
Si ricorda che la stessa dovrà essere prodotta a cura degli interessati agli Ordini provinciali competenti al fine di agevolare l’attività di verifica della sussistenza di legittime cause di esonero o differimento dell’obbligo vaccinale, che la legge ha posto loro in capo.
La stessa proposta di certificazione potrà eventualmente essere utilizzata anche per l’attestazione di differimento/esonero vaccinale relativamente agli altri soggetti obbligati ai sensi dell’art.2 del D.L. 172/2021.
Modello attestazione differimento obbligo vaccinale
Modello attestazione omissione obbligo vaccinale