Il giorno 25 novembre – Giornata Internazionale del Medico per l’Ambiente – è stato presentato il progetto “Sono un Medico per l’Ambiente” promosso da ISDE Italia, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il progetto prevede la promozione di un manifesto da affiggere in tutti gli studi medici italiani e il portale web www.buonepraticheperlambiente.it, due strumenti divulgativi che approfondiscono quattro tematiche (crisi climatica, inquinamento ambientale, stili di vita salutari e acquisti verdi), indicando le buone pratiche da promuovere tra operatori sanitari, pazienti e decisori politici.
È un’iniziativa concreta, che vuole promuovere la sensibilità sul tema, educando i cittadini a creare uno strumento di comunicazione e alleanza tra professionisti, cittadini stessi e Istituzioni. Il medico, leader di questa campagna, potrà avviare un percorso di sensibilizzazione dei cittadini e delle Istituzioni verso scelte più virtuose nel rispetto della salute e dell’ambiente.