CERTIFICAZIONE DI ESENZIONE ALLA VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2

Pubblicata la circolare del Ministero della Salute “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19”.
La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea. Le più frequenti di tali condizioni sono elencate nella circolare, ma viene specificato che tale elenco non è esaustivo e che pertanto verranno promossi gruppi tecnici regionali di esperti in campo vaccinale e un tavolo nazionale di confronto al fine valutare collegialmente eventuali casi particolari.
Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori (sia dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali che MMG o PLS che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale). La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA, anche per il monitoraggio delle stesse.
Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione.
Nella comunicazione viene ribadito che l’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale; per tale motivo la presenza di un titolo anticorpale non può di per sé essere considerata, al momento, alternativa al completamento del ciclo vaccinale.