NUOVE MISURE PER LA SANITÀ DAL DECRETO SOSTEGNI

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 22 marzo 2021 il testo del Decreto Sostegni approvato dal Consiglio dei Ministri che contiene diverse misure per la sanità volte ad affrontare l’attuale emergenza Covid.
Tra le principali ricordiamo lo stanziamento di 2,8 miliardi per finanziare il fondo per l’acquisto di vaccini e farmaci antivirali e monoclonali contro il Covid istituito nella legge di bilancio 2021 (comma 447) e il coinvolgimento dei medici di medicina generale, dei medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni, dei pediatri di libera scelta, degli odontoiatri, nonché dei medici di continuità assistenziale, dell’emergenza sanitaria territoriale e della medicina dei servizi nei programmi di somministrazione del vaccino anti-Covid (comma aggiuntivo 463-bis).
Prevista la proroga per quattro mesi a decorrere dall’entrata in vigore del decreto delle misure previste dal decreto-legge 19 maggio 2020, n.34 riguardanti i “Covid hotel”.
Il decreto proroga  inoltre fino al 30 giugno le tutele previste per i lavoratori fragili dalla Legge di Bilancio (art.15): quindi i lavoratori fragili che non possono svolgere il lavoro in modalità agile possono godere della tutela dell’assenza da lavoro equiparata al ricovero ospedaliero. La tutela in oggetto trova applicazione dal 1° marzo, essendo scadute le precedenti disposizioni il 28 febbraio.