Nella mattina del 7 dicembre si è svolto a Milano presso l’Arco della Pace, con la partecipazione di alcuni rappresentanti del consiglio Direttivo di OMCeOMI, un flash mob organizzato dagli specializzandi in medicina per accendere i riflettori sul gravissimo problema dello stallo delle scuole di specializzazione.
Già lo scorso 8 ottobre l’Ordine aveva scritto al Ministero dell’Università e della Ricerca affinché sbloccasse le graduatorie per le scuole di specialità, ferme da parecchio tempo a causa di alcuni ricorsi, ma dal Governo non è pervenuta alcuna risposta.
“Questi medici, di cui, nell’attuale battaglia contro il Covid-19, si avrebbe un gran bisogno, vivono invece in un limbo senza tempo e senza spazio e per loro si può senz’altro parlare di “vite professionali sospese” poiché essi non possono iniziare il loro percorso di specialisti e non sanno in che sede saranno destinati, con gravi nocumenti di carattere economico, familiare e personale” commenta Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’Ordine milanese.
Viene quindi richiesto al Capo del Governo e al Capo dello Stato l’intervento immediato per sanare questa grave situazione.