La Commissione Affari Costituzionali ha approvato in sede redigente il DDL sulla giornata per i sanitari vittime Covid-19 e contestualmente ha approvato all’unanimità il DDL 1861 con la previsione dell’indennizzo, raccomandando di integrare i due DDL. Le due approvazioni seguono un’audizione tenutasi con il Presidente dell’OMCeO Milano Roberto Carlo Rossi e con il Consigliere Giuseppe Deleo, nonché con altri esponenti del mondo medico.
Il DDL 1861 proposto da OMCeOMI e presentato in Senato dalla vicepresidente della Commissione igiene e sanità Maria Cristina Cantù, prevede un indennizzo di 100 mila euro per ogni sanitario vittima del virus e l’erogazione di un vitalizio a chi, sopravvissuto, abbia riportato conseguenze permanenti.
La “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”, istituita quale momento per onorarne il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia da Coronavirus nell’anno 2020, verrà celebrata il 20 febbraio.
Vi terremo aggiornati sull’ulteriore iter dei DDL.
Vi terremo aggiornati sull’ulteriore iter dei DDL.
Legislatura 18ª – 12ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 177 del 04/11/2020