ROSSI CONFERMATO AL TIMONE DELL’OMCEO DI MILANO

COMUNICATO STAMPA

È ufficialmente terminato lo spoglio dei voti per l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine

Roberto Carlo Rossi confermato al timone dell’OMCeO di Milano per il quadriennio 2021-2024

I medici e gli odontoiatri di Milano e provincia hanno eletto il Nuovo Consiglio direttivo per il quadriennio 2021-2024 con ben il 56,90% dei voti alla lista “Riscatto Medico” e il Presidente uscente Roberto Carlo Rossi è stato poi confermato.
Si sono infatti concluse le operazioni di scrutinio per il rinnovo degli Organismi direttivi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano con il grande successo della lista di appartenenza del Presidente Rossi, che ha superato le avversarie “Impegno Medico”, che ha ottenuto il 26,93% di voti, e “Noi Medici” con il 15,78%.
Ottimo successo anche della lista per la CAO “Difendiamo la Professione”, guidata dall’uscente Presidente CAO Andrea Senna, che ha riportato ben il 73% dei consensi.
Successivamente, si sono tenute le sedute di insediamento del Consiglio Direttivo, della Commissione Albo Medici, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti.
“È con grandissima soddisfazione che accolgo, insieme agli altri amici e colleghi del direttivo attualmente in carica, la conferma della nomina a Presidente dell’Ordine, uno straordinario attestato di fiducia attribuitomi nuovamente, dopo una combattuta competizione elettorale, e che ha portato “Riscatto Medico” molto più in la rispetto alle  altre liste” afferma Roberto Carlo Rossi, aggiungendo: “Ringrazio tutta la squadra formata da colleghe e colleghi seri ed esperti per l’importante lavoro svolto e per l’impegno profuso da tutti. Grazie a tutti quelli che sono venuti a votare,  nonostante  il  Covid-19  incombente. Il risultato ottenuto  è  tuttavia solo un punto di partenza per proseguire il percorso già tracciato. Ci aspettano momenti duri e noi cercheremo, come  sempre, di fare la nostra parte; da oggi infatti ricomincia il lavoro a supporto e tutela di tutti i medici, ospedalieri, medici convenzionati e libero-professionisti e di tutti gli odontoiatri milanesi e tutto ciò esclusivamente in funzione del servizio pubblico ai cittadini”.
Senza dubbio il risultato elettorale dello scorso weekend è frutto delle importanti iniziative sviluppate nel corso del precedente mandato, ovvero i dispositivi di Legge come quello sul divieto di pubblicità commerciale in campo medico e odontoiatrico o quello per risarcire coloro che si sono ammalati di Covid-19 e i superstiti di chi ha perso la vita; gli interventi contro l’imbuto formativo e il blocco illegittimo della pubblicazione    delle graduatorie delle scuole di specializzazione; la calendarizzazione annuale di corsi  ECM per l’aggiornamento professionale, anche durante il complesso periodo della pandemia, tramite corsi virtuali;  l’ultimatum alle assicurazioni per l’ottenimento della polizza RC professionale a prezzi controllati e che tuteli i medici …
Per il quadriennio a venire il nuovo Consiglio interverrà operativamente affinché i medici siano pienamente tutelati dai rischi della professione, un tema di strettissima attualità, alla luce delle cause contro i medici, avanzate in seguito alla pandemia del Covid-19, oltre a promuovere ed incentivare ulteriormente la formazione e l’aggiornamento professionale.
Insieme a Rossi sono inoltre stati confermati Andrea Senna (Vice Presidente), Ugo Giovanni Tamborini (Segretario)  e Martino Trapani (Tesoriere). Si sono insediati anche  il Collegio dei Revisori dei Conti; la Commissione Albo Medici con Rossi alla Presidenza, Maria Teresa Zocchi alla Vicepresidenza e Tamborini come Segretario; e la nuova Commissione Albo Odontoiatri con le nomine di Senna (Presidente), Claudio  Pagliani (Vice Presidente) e Lucia Giannini (Segretaria).