Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) sono erogati sul territorio italiano nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” del 25 marzo 2015. Il sopracitato Accordo è stato recepito da tutte le Regioni italiane ed è quindi attuativo sul territorio. Durante l’emergenza epidemica, a seguito del DPCM 15 marzo 2020 la maggior parte degli IAA erogati sul territorio sono stati sospesi tranne alcuni progetti di terapia assistita e quelli basati su attività referenziali da remoto.
Non esistono evidenze scientifiche che gli animali da compagnia abbiano un ruolo epidemiologico nella diffusione del virus SARS-CoV-2 all’uomo, ma esiste la possibilità che alcune specie siano suscettibili all’infezione e che sviluppino occasionalmente la malattia a seguito del contatto con persone affette da COVID-19. Occorre, quindi, agire adottando ogni possibile precauzione per evitare che gli animali possano venire a contatto con persone infette.
La ripresa degli IAA sul territorio potrà avvenire quindi solo nei tempi stabiliti dal Governo e previa adozione di protocolli operativi volti a salvaguardare la salute degli utenti, degli operatori e degli animali coinvolti rispetto alla diffusione del virus SARS-Cov-2.