Domenica 31 Maggio 2020 ricorre la XIX Giornata Nazionale del Sollievo, evento finalizzato a sensibilizzare contro le sindromi dolorose; ci sono quasi 8 milioni di persone in Italia a soffrire di dolore cronico secondo gli ultimi dati Istat.
È un fenomeno che riguarda tutte le età, troppo spesso trascurato perché ancora poco conosciuto malgrado il 26% di incidenza media tra tutta la popolazione, che arriva al 50% tra gli over 70, con una netta prevalenza di genere tra le donne (sfiorando quasi 80%).
Sappiamo che il dolore è un’esperienza individuale che in ogni caso incide fortemente sulla vita personale, sociale e lavorativa determinando una sofferenza profonda che troppo spesso nel tempo viene vissuta dai malati come ineluttabile ed inevitabile.
“Se non viene trattata tempestivamente- dice Paolo Notaro, Direttore della Terapia del Dolore di Niguarda – la malattia dolore può condizionare in modo pesante e irreversibile la qualità di vita delle persone in toto, che si trovano a dover convivere frequentemente, oltre che con il dolore persistente di intensità moderata e severa, con un quadro di stanchezza cronica, insonnia e, in alcuni casi, con una limitazione della propria autonomia, che sfocia in forme d’ ansia e di depressione. Questi aspetti emotivi sono peraltro comprensibilmente accentuati in questi mesi di emergenza sanitaria, amplificando il disagio complessivo dei malati”
Inoltre, secondo alcune ricerche quasi la metà degli italiani non conosce l’esistenza di farmaci e di terapie specifiche con ausilio di alta tecnologia, così come non sanno che esiste una legge (la n°38 del 2010) che garantisce l’accesso alle terapie che alleviano la sofferenza.
Proprio per questo, nella Giornata dedicata al dolore cronico, gli specialisti della Terapia del Dolore dell’ospedale Niguarda si mettono a disposizione di tutti coloro che necessitano di informazioni sulla propria sindrome dolorosa e sui trattamenti disponibili, e di orientamento sui quali sono i Centri lombardi e nazionale a cui potersi rivolgere.
Il Niguarda da sempre partecipa a questa importante giornata nazionale e anche quest’anno ha deciso di non mancare l’appuntamento nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia del coronavirus. Non potendo organizzare la consueta “giornata a porte aperte ”, affidandosi alla tecnologia, i medici dell’ospedale potranno incontrare virtualmente i cittadini, sia telefonicamente che con collegamenti a distanza in video-chiamate.
Come fare per contattare gli specialisti:
Domenica 31 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00:
– consulenza telefonica: 02 6444.3172 – 4617- 4833
– video chiamata: Skype “terapiadeldolore niguarda”