Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma sta promuovendo un programma di ricerca per l’esplorazione degli effetti emotivi e psicologici che l’emergenza COVID-19 provoca su chi è investito della responsabilità di curare gli altri.
In particolare, il progetto di ricerca è rivolto ai Medici di Medicina Generale, ai quali in questo clima di emergenza è stato richiesto di continuare il lavoro di primo contatto delle famiglie con l’assistenza sanitaria, con dei carichi aggiuntivi e con modalità del tutto inusuali. Spesso, inoltre, il MMG si trova a gestire anche il carico emotivo dei pazienti che in tale scenario è più denso di paure e insicurezze che possono investire anche il medico stesso.
Il progetto di ricerca ha come obiettivo l’esplorazione di alcune caratteristiche psicologiche di questa categoria professionale, messe in campo nell’affrontare questa situazione di carico emotivo e lavorativo, al fine di creare un intervento di supporto per questo personale sanitario.
La partecipazione alla ricerca è molto semplice: è richiesta la compilazione di questionari, in forma anonima, che richiedono un impegno di 30 minuti, ai quali si accede cliccando QUI