AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS 9 MARZO 2020

Cari Colleghi nonostante la grave situazione di emergenza, ad oggi non ci sono state da parte delle Autorità Sanitarie ordinanze che comportino la sospensione della nostra attività professionale.
In questo momento di estrema gravità la guardia deve essere costantemente mantenuta molto alta limitandosi ad effettuare terapie non differibili e adottando tutte quelle misure contenute nelle NL precedenti.
A integrazione di queste inoltriamo una autorevole pubblicazione, inviata dal Prof Antonio Carrassi, che ringraziamo, una delle poche esistenti su come gestire il paziente odontoiatrico durante l’emergenza Coronavius.
Tra le altre informazioni viene ricordato come sia ovviamente necessario rimandare tutti i pazienti con febbre o con sintomi influenzali. Ridurre il più possibile la produzione di aerosol e rimandare in ogni caso le terapie differibili per poter diluire i pazienti e poter attuare scrupolosamente tutte le procedure per ridurre il rischio infettivo che nell’articolo vengono ampiamente descritte.

Per leggere l’articolo clicca qui

Alleghiamo inoltre schema operativo comportamentale frutto del lavoro condiviso con tutta la componente odontoiatrica della Federazione Lombarda degli Ordini.

Allegato schema comportamentale.

SCHEMA CORONA FINALE ODONTOIATRI

Un caro saluto
Andrea Senna Presidente CAO
Roberto Carlo Rossi Presidente OMCEOMI

¿