VIOLENZA CONTRO I MEDICI

Emergenza sanità in corsia: sono 1.704 le aggressioni, registrate negli ultimi tre anni, ai danni dei camici bianchi nell’Area Metropolitana di Milano!
Numeri che dimostrano come il tema delle violenze in corsia contro i medici sia di dirimente importanza, tanto da essere oggetto di un dibattito, organizzato dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Milano, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, che si è tenuto il 1 febbraio a Palazzo Marino
“Si tratta di un’emergenza autentica: i dati sono infatti arrotondati per difetto poiché non esiste una vera e propria contabilità di tale fenomeno” afferma Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’OMCeO di Milano, aggiungendo: “Come rispondiamo a questo pericoloso fenomeno? Innanzitutto come Ordine dotiamo tutti i medici degli strumenti e delle competenze necessarie per affrontare tali situazioni critiche, anche attraverso questo incontro in cui si sono alternate voci autorevoli del panorama medico sanitario nazionale. È inoltre altrettanto importante sottolineare come parallelamente alla formazione della classe medica debba necessariamente prendere avvio l’adeguamento legislativo a tutela di tutti gli operatori socio sanitari”.
L’ex Prefetto Francesco Paolo Tronca, intervenuto all’evento, ha affermato: “I medici e gli operatori sanitari hanno necessità di svolgere il proprio lavoro in un clima disteso e di lavorare nelle migliori condizioni possibili. Sicurezza e fiducia sono le chiavi per valorizzare il rapporto medico-paziente che è alla base del percorso di cure su cui poggia il nostro SSN”. Nel corso del convegno è stato proiettato il film denuncia “Notturno“, realizzato, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO), per sensibilizzare sul tema della violenza contro i medici e gli operatori sanitari.