Il progetto Cultura è Salute. Il primo network nazionale di arte e cultura per il benessere è l’ultima, in ordine di tempo, delle azioni di responsabilità sociale che l’Associazione Club Medici ha avviato e sulla quale cerca condivisione e alleanze nel mondo della medicina, della cultura e delle imprese, impegnate per la sostenibilità.
Il progetto si pone l’obiettivo di costruire una rete nazionale – e perché no – con uno sguardo a quanto accade nel resto del mondo, tra tutti i soggetti che lavorano sul binomio cultura-salute, attraverso la realizzazione di un portale che registri e valorizzi le best practices nell’ambito delle arti e della cultura come forma terapeutica, come strumento formativo per gli operatori sociosanitari, come autoterapia per i professionisti della salute, per l’umanizzazione dei luoghi di cura.
Per la selezione dei progetti che troveranno visibilità all’interno del Portale, l’Associazione si avvale di un Comitato Scientifico i cui componenti hanno dato l’assenso a mettere a disposizione le loro competenze ed esperienze per questo progetto di cui condividono i contenuti e le finalità.