NOVITÀ FISCALI NEL 2020: FATTURAZIONE E OBBLIGO POS

È stato pubblicato sulla GU il decreto legge n.124 del 26 ottobre 2019 che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale, tra i temi trattati all’art. n.15 la fatturazione elettronica e registrazioni sul sistema tessera sanitaria.
Nelle more dell’individuazione di specifiche modalità di fatturazione elettronica per i soggetti che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche, si estende all’anno 2020 la disciplina transitoria prevista per i soggetti che inviano i dati al Sistema Tessera Sanitaria ai fini dell’elaborazione della dichiarazione precompilata. Per effetto delle disposizioni contenute nell’articolo 9-bis del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, che prevede l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 10-bis del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119 anche ai soggetti non tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, viene sancito anche per l’anno 2020 il divieto di emissione di fatture elettroniche tramite il Sistema di Intercambio in relazione a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche. Il sistema TS metterà a disposizione dell’Agenzia delle entrate i dati fiscali (ad esclusione della descrizione e del CF del cliente) delle fatture ricevute dagli operatori sanitari.
Inoltre, all’art. n.23, viene ribadito l’obbligo del POS per i professionisti e vengono introdotte sanzioni (30 euro aumentata del 4% del valore della transazione) per chi non accetta pagamenti attraverso carte di debito e credito