DECRETO PRIVACY. IN VIGORE!

Chiarissimo Collega,
come saprai dal 25 maggio p.v. sul territorio nazionale entrerà in vigore l’applicazione della Direttiva Europea concernente la Privacy e la normativa sulla detenzione e gestione dei “dati sensibili” (Allegato 1 – Direttiva Europea del 27/4/2016 e Allegato 1bis – La Guida alla applicazione), pur in assenza del decreto legislativo di adeguamento della normativa italiana al GDPR (slittata al 21 agosto 2018).
L’Ordine ha già dal 28 ottobre 2017 organizzato eventi atti a diffondere tra gli iscritti la conoscenza, e di conseguenza l’applicazione, delle nuove norme. Se non hai voglia e tempo di leggere la Direttiva, di seguito riportiamo – in CINQUE MOSSE – le “novità” più salienti la cui non applicazione determinerebbe, in caso di controlli, l’erogazione di importanti sanzioni.
Vi sottolineo che la normativa non confligge mai con i dettami del nostro Codice Deontologico.

Collegiali Saluti

Roberto Carlo Rossi
Presidente OMCeO Milano e Provincia

Gentile utente, La informiamo che i documenti pubblicati in questa sezione del sito sono oggetto di periodiche revisioni per aggiornamenti di natura normativa e per recepire i provvedimenti diffusi dall’Autorità Garante in materia.

Lettera del Presidente
Allegato 2 – Cartello Informativo
Allegato 3 – Norma di Accesso
Allegato 4 – Consenso Scritto
Allegato 5- Segreteria ed Equiparati
Allegato 6 – Commercialista ed Equiparati
Allegato 7 – Odontotecnico
Allegato 8 – Patto tra MMG
Allegato 9 – Password
Allegato 10 – Registro Privacy
Allegato 11 – Sostituzione