La Commissione per i rapporti con il Volontariato segnala il progetto Emergenza Freddo, da anni dedicato ai senzatetto della nostra città. Da metà Dicembre a marzo per le vie di Milano nelle ore notturne i volontari dell’Ordine di Malta forniscono generi alimentari, indumenti e una buona parola alla sempre più numerosa popolazione senza fissa dimora. Da quest’anno, con la collaborazione di OMCeOMI e di tutti i colleghi disponibili, si vuole inserire personale medico nelle squadre che effettuano la ronda per le vie della città.
Se sei interessato rispondi a questo appello: inviaci una email (info@omceomi.it) e verrai contattato per ulteriori chiarimenti.
Di seguito una breve presentazione del Corpo Militare delll’ ACISMOM.
Il Corpo Militare dell’ Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM) è un Corpo Speciale Ausiliario dell’ Esercito Italiano inerente la Sanità militare. Il 9 aprile 1909, infatti, S.M. il Re Vittorio Emanuele III, per i meriti acquisiti dal Corpo Militare dell’ ACISMOM, in occasione del terremoto Calabro-Siculo del 1908, aveva concesso al Corpo Militare l’uso dell’uniforme grigioverde e delle stellette.
In campo civile interviene nelle calamità e per ogni altra necessità per il quale viene precettato.
Gli appartenenti al Corpo Militare sono tutti volontari e prestano la loro opera gratuitamente ispirati al servizio dei poveri e dei bisognosi sotto l’egida dell’Ordine di Malta e dell’Esercito Italiano.