Ricordiamo che la L. 2/2009, di conversione del D.L. 185/2008, prevede l’obbligo in capo ai professionisti iscritti agli Albi di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) da comunicare agli Ordini di appartenenza.
Pur non avendo, la stessa, previsto sanzioni per i trasgressori rimane comunque un obbligo di legge da ottemperare e una norma indispensabile per favorire un flusso informativo corretto tra professionisti ed enti pubblici e privati.
Gli ordini provinciali a loro volta sono tenuti a comunicare l’elenco degli indirizzi pec dei propri iscritti al portale www.inipec.gov.it del Ministero dello Sviluppo Economico. Recentemente proprio dall’INIPEC sono giunte a questo ordine richieste di chiarimenti riguardo la mancata comunicazione dell’indirizzo di alcuni iscritti
Ricordiamo inoltre che l’OMCeOMI ha stipulato una convenzione con Aruba per dotare tutti gli iscritti di Posta Elettronica Certificata. Medici e odontoiatri avranno a loro disposizione la PEC gratuita per la durata di tre anni. Questo, tra l’altro, rappresenta anche una concreta risposta al problema determinato dalle PEC governative che, inopinatamente, le autorità nazionali stesse hanno disconosciuto come valide per gli iscritti agli Albi.
Per leggere l’allegato sulle modalità di adesione alla convenzione con Aruba occorre accedere al sito www.omceomi.it inserendo le proprie credenziali (username e password)